Il pane buono che sa fare innovazione

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Il pane è un elemento di connessione sociale, economica e culturale. Rappresenta in pieno l’innovazione più rivoluzionaria che oggi, per essere tale, deve partire dalle radici, da ciò che della nostra essenza culturale ha funzionato e che ha fatto evolvere l’umanità.

Alcune espressioni che hanno al centro il pane e che sono entrate nell’uso comune ci ricordano che:
• si lavora per portare a casa il pane
• si emigra per un tozzo di pane
• se si è poveri o ammalati ci si nutre a pane e acqua
• se si è brave persone, si è buoni come il pane

Il pane ha una forte presenza concreta e simbolica su ogni tavola e in ogni cultura ma da solo non basta. Ha bisogno di com-panatico, inteso non solo come cibo di accompagnamento, ma anche come oggetti utili per conservarlo o consumarlo.

Il pane dunque non è un semplice cibo, può essere un perno significativo di sviluppo di business. Specialmente in un mondo che ha penuria di eccellenza e di sostanza.

Esiste la possibilità di rendere un pane tanto pregiato da essere regalato alla padrona di casa per un invito a cena? Tanto ricco di storia da divenire oggetto di conversazione?

Il PandeiPani nella realtà già lo è.
È fatto con farine molite a pietra nel Cilento; è curato dalla chef Helga Liberto che lavora espressamente in maniera artigianale farine di grani italiani di alta qualità e utilizza solo lievito madre. La sua storia è raccontata in un blog a partire dai semi di grano tradizionale dell’Alta Valle del Sele, in provincia di Salerno.

Il PandeiPani è l’essenza del concetto che con la poesia si mangia.

BreadConnection

Il PandeiPani è il fulcro del BreadConnection: se un prodotto ha il bread factor, quell’insieme di valori e visione da condividere con il pane, può accedere alla piattaforma per raccontarsi e rendersi disponibile all’acquisto.

Il progetto BrandConnection è in via di sviluppo. Partendo dall’attuale sito www.pandeipani.it, sarà costruito secondo una strategia multicanale, che prevede una piattaforma web based per valorizzare i diversi prodotti attraverso varie tecniche e oggetti multimediali preposti alla narrazione dell’unicità dei prodotti stessi. In questo modo sarà più facile per il target di riferimento capire il valore e i benefici pratici ed emozionali dell’acquisto di un insieme di prodotti combinati a scelta.

La piattaforma di COMeCommerce (una definizione che include strategia di comunicazione ed eCommerce) del BreadConnection, sarà l’ambiente adatto per il consumatore esigente e desideroso di acquisto consapevole e diretto di diversi beni di eccellenza accuratamente selezionati e combinabili tra di loro in panieri unici.

Ecco il video della presentazione del progetto al Premio Best Practices 2018 di Confindustria Salerno.

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